Lasagna vegetariana, la tradizione con un twist di fantasia

Difficoltà

Media

Portata

Primo

Tempo

1 ora

Dosi per quattro persone:

250 gr di sfoglia di pasta fresca all’uovo
2 melanzane
2 zucchine
1 peperone
4 pomodori
½ cipolla
olio extravergine q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Besciamella:

50gr di farina
50gr di burro
500ml di latte intero
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.

Le lasagne, quasi quanto la pizza, sono uno dei simboli per eccellenza della nostra italianità.
 
Oggi vogliamo proporvi un’alternativa alle classiche lasagne con il ragù, una versione più light che accontenterà gli amici vegetariani e non solo! Questa variante infatti verrà ben accolta anche da chi si sente più “tradizionalista”, provare per credere!
 
Iniziate con la preparazione della besciamella, facendo sciogliere in un pentolino il burro. Aggiungete la farina e iniziate a mescolare aggiungendo il latte a filo, assicurandovi che non si formino grumi. Quando la besciamella inizierà a bollire, aggiustate di sale, pepe e noce moscata secondo i vostri gusti e continuate a cuocere il tutto fino a quando non raggiungerete la densità di crema desiderata.
 
Terminata questa prima preparazione, in un’altra pentola fate rosolare con un filo d’olio la cipolla tagliata finemente. Quando si sarà dorata, aggiungete le melanzane, le zucchine e i peperoni, tutti tagliati a cubetti. A metà cottura, aggiungete i pomodori, saltate e continuare la cottura per altri 15 minuti. A questo punto il ripieno delle vostre lasagne sarà pronto.
 
Come ultimo step, passate all’ “assemblaggio”!
Prendete una teglia e imburratela, e iniziate ad aggiungere in sequenza uno strato di pasta all’uovo già sbollentata, le verdure e la besciamella. Procedete con gli strati fino a quando non terminate gli ingredienti e, come tocco finale, aggiungete sopra l’ultimo strato una spolverata di parmigiano grattugiato, in modo da donare alla lasagna un colore dorato e una croccantezza unica.
 
Lasciate la teglia in forno per 25 minuti e servite ancora ben calde le vostre lasagne veg alternative!