Insalata invernale

Difficoltà

Facile

Portata

Antipasto

Tempo

15 minuti

Per 4 persone

200 g di insalate miste (riccia, radicchio rosso, scarola)
120 g di bresaola a fettine sottili
1 melagrana
1 mandarino
senape q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

L’insalata: un piatto semplice, ipocalorico, fresco e adatto all’estate… Anzi no, adatto a tutte le stagioni! Perché anche durante la stagione più fredda dell’anno, è possibile gustare ricche e sfiziose insalate, godendo del sapore ricco e intenso dei prodotti che la compongono. Basti pensare alla bontà del radicchio, amaro o dolce che sia, delle rape e delle indivie per immaginare subito delle ricette veloci e gustose!
 
Quella che vi proponiamo oggi è un’insalata saporita con bresaola e melagrana, un ottimo piatto unico o contorno da condividere con i propri commensali!
 
Procedimento
L’unico elettrodomestico che vi serve è un frullatore a immersione, con il quale dovrete emulsionare il succo di un mandarino, 8 cucchiai d’olio, una presa di sale, una macinata di pepe e un cucchiaino di senape. Dopodiché sbucciate la clementina e sgranate la melagrana.
Dopo averle accuratamente lavate, spezzettate a mano le insalate, raccoglietele in una ciotola e conditele con l’emulsione che avevate precedentemente preparato.
Infine distribuitele nei piatti, che andranno arricchiti con i chicchi di melagrana, gli spicchi di clementine e le fettine di bresaola.
 
Questa è solo una delle tante idee che si possono realizzare con le insalate, quindi date libero spazio alla vostra immaginazione: per gli amanti dei gusti forti, consigliamo l’insalata di aringhe e barbabietole con uova a spicchi; se invece amate scoprire sapori nuovi, potete provare un piatto a base di radicchio e legumi con emulsione al miele, un contorno originale e nutriente!
 
Buon appetito!