Idee dolci e salate per dar gusto alle tue crepes

crepes

Sia nella versione dolce sia in quella salata, le crepes rappresentano un’invitante idea con cui accompagnare cene, buffet o aperitivi tra amici.
Grazie infatti alla loro versatilità e semplicità nella preparazione, le crepes si prestano bene ad essere farcite in davvero tantissimi modi, così da accontentare i gusti di tutti gli invitati.
Con delle piccole modifiche all’impasto e una nota di creatività nella farcitura, si possono infatti ottenere innumerevoli versioni, da servire come antipasto, piatto principale o dessert a seconda degli ingredienti utilizzati per la preparazione.
Prima di iniziare ad elencare una serie di idee con cui farcire le vostre crepes, illustriamo gli ingredienti e il procedimento per la creazione della pastella di base.

Come preparare le crepes
Per circa 6 crepes saranno sufficienti 2 uova, 200 gr di farina (se volete provate anche quella integrale) e 400 ml di latte: in una terrina rompete le uova e mescolando unite prima il latte e poi la farina setacciata. Se gradite effettuare delle modifiche sull’impasto è questo il momento più opportuno: sbizzarritevi con spezie ed erbe aromatiche, come peperoncino, origano o curcuma e personalizzate la ricetta come più preferite. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, accendete il fornello e fate scaldare una padella antiaderente ungendola con una noce di burro: versate al centro un mestolo della miscela e distribuitela in modo uniforme su tutto il fondo. Cuocete per circa un minuto per lato, girando delicatamente la crepe con l’aiuto di una spatola e ripetete l’operazione fino a terminare tutto l’impasto.

Come farcire le crepes
Una volta realizzate le vostre crepes non resta che farcirle: largo spazio quindi alle idee più golose e originali.
Se scegliete di servire le vostre crepes come piatto principale, una tradizionale farcitura che riuscirà sicuramente a incontrare i gusti dei vostri ospiti, sarà quella a base di prosciutto cotto e formaggio, arricchito se desiderate con dei funghi o qualche verdura.
Per una portata del tutto vegetariana potete optare invece per un tris di verdure come melanzane, zucchine e peperoni, amalgamato con della scamorza o altri formaggi cremosi.
In questi casi, potete anche preparare in largo anticipo le vostre crepes e dare un’ultima cottura in forno poco prima di sedervi a tavola, così che il vostro piatto si presenti ben caldo.
Se invece volete servire le vostre crepes come antipasto o finger food durante l’aperitivo, potete scegliere di servirle anche fredde: un golosissimo e fresco accostamento può essere dato da ricotta e spinaci oppure da pomodorini, basilico e mozzarella.
Per gli amanti del pesce invece che ne dite di personalizzare la vostra farcitura con salmone, burro e zucchine? In alternativa potete utilizzare del tonno e, perché no, dei gamberetti con salsa rosa, così da conquistare anche i più piccoli.
I più golosi e amanti dei dolci non sapranno però resistere alle crepes servite come dessert: marmellate, cioccolato, frutta e gelato, trovare l’abbinamento che più delizia il vostro palato non sarà così difficile. Cercate sempre accostamenti nuovi, contrastando sapori più forti con altri più delicati: una dolce farcitura a base di pesche e yogurt magro, cioccolato e melograno oppure ananas e caramello.
Sono davvero moltissime le combinazioni di gusti dolci e salati con cui potete provare ad arricchire le vostre crepes: scegliete gli ingredienti che più vi appartengono e create la combinazione vincente.