Idee di primi piatti estivi per un pranzo fresco e leggero

primi piatti freddi

Quale stagione migliore dell’estate per sfoderare qualche ricetta pratica e veloce da realizzare per un pranzo all’insegna della freschezza e della leggerezza? Spesso, anche solo l’idea di accendere i fornelli per preparare un menù sostanzioso ed elaborato fa passare la voglia di pranzare: se invece ad aspettarci troviamo un piatto freddo ma ugualmente sfizioso, il pranzo sarà senza dubbio più piacevole e gradito. Fate largo quindi a qualche idea per preparare dei primi piatti freschi e alleviare il tepore di queste calde giornate estive: noi ve ne proponiamo alcune!

Insalata di riso
Che estate sarebbe senza insalata di riso? Semplice, tradizionale e veloce da personalizzare con gli ingredienti che preferite: queso piatto è un must di questa stagione e di certo non potevamo non inserirlo tra le idee di primi piatti da portare in tavola. In alternativa ai classici ingredienti, come tonno, prosciutto cotto, würstel, formaggio e verdure, potreste sbizzarrirvi ad arricchire la ricetta con una saporita insalata di mare con polipo, gamberetti e polpa di granchio: certamente gli amanti del pesce apprezzeranno molto! Per chi invece è più attento alla linea o predilige piatti vegetariani potreste limitarvi all’aggiunta solamente di verdure o legumi, come piselli, ceci, fagiolini e taccole: freschi, in scatola o sott’aceto, saranno in grado di conferire più gusto e consistenza alla vostra insalata di riso. E perché non giocare con i contrasti di sapore? Prova a combinare ingredienti più salati ad altri più dolci: frutta fresca o secca, agrumi o semi oleosi, dai spazio alla tua fantasia e trova la combinazione migliore!
Le variazioni per scoprire la ricetta perfetta non dipendono però solo dal condimento: non limitatevi ad utilizzare il riso comune, ma sperimentate qualche ricetta anche con quello venere, integrale, basmati o altre tipologie di cereali come l’orzo e il farro.

Pasta fredda
L’altro indiscutibile piatto dell’estate perfetto da portare in tavola nella giornate più calde, è la pasta fredda: anche qui il condimento può essere facilmente personalizzabile a seconda dei gusti. Per accentuare i sapori dati dai tradizionali ingredienti potreste impreziosire il tutto con delle spezie aromatiche, come il peperoncino, la curcuma o curry. Per variare totalmente invece potreste osare contrastando i sapori salati con la dolcezza della frutta esotica: cosa ne pensate di avocado, papaya o semplicemente qualche bocconcino di melone?

Cous Cous con verdure
In alternativa all’insalata di riso e alla pasta fredda potreste scegliere di preparare un buon piatto di cous cous con le verdure: anche in questo caso prediligete quelle fresche di stagione e se siete amanti del pesce non fatevi sfuggire l’occasione di aggiungere qualche frutto di mare per rendere ancora più invitante la vostra preparazione.
Trovare nuove brillanti idee per arricchire il menù con piatti originali e adatti al contesto è davvero un gioco da ragazzi: un pizzico di fantasia, voglia di sperimentare e qualche ingrediente per rendere il tuo menù unico e indimenticabile!