Gnocchi di zucca

Difficoltà

Media

Portata

Primo

Tempo

90 minuti

• 600 gr di polpa di zucca
• 200 gr di farina
• 2 patate
• 1 uovo
• Sale
• Noce moscata q.b.

Prodotto must della stagione autunnale, la zucca arriva nelle nostre tavole e ne diventa la protagonista! Grazie alla sua versatilità, ci permette di spaziare dagli antipasti, passando per i primi, dando spunto a contorni per secondi piatti e finendo con la preparazione di dolci. Usata anche nell’impasto di pane o pasta, con il suo sapore dolce, è in grado di conquistare proprio tutti! Ma avete mai provato a realizzare gli gnocchi di zucca? Simili ai classici di patate, ma con un tocco di colore e dolcezza in più per arricchire i nostri piatti e permetterci di sbizzarrirci con diversi condimenti.
Per ottenere gnocchi di zucca perfetti è importante però tener conto di alcuni accorgimenti. La ricetta non varia molto da quella della tradizione, ma la consistenza della materia prima cambia: attenzione quindi a calibrare bene le dosi! Il consiglio è quello di utilizzare anche una piccola quantità di patate, preferibilmente a buccia rossa, in modo che l’amido rilasciato dal tubero leghi meglio l’impasto. In tal caso, ricordate però di diminuire la dose di farina, poiché l’impasto ottenuto rischierebbe di diventare troppo duro e poco malleabile.
Procedimento
Partite con il pulire la zucca: apritela, tagliatela a pezzi, toglietene i filamenti e i semi. Dopo questo passaggio, un trucco per una cottura ottimale è quello di avvolgere i pezzi di zucca nella carta argentata e metterli in forno per 45 minuti a circa 180°C. Una volta cotta con questo metodo, sarà anche più facile da sbucciare. Lasciatela intiepidire e poi schiacciatela, aiutandovi se volete con uno schiacciapatate o con una forchetta. Lo stesso procedimento va fatto con le patate: sbollentatele in acqua salata bollente, sbucciatele e schiacciatele.
In un piano da lavoro, preferibilmente in legno e cosparso con un pò di farina, iniziate ad unire tutti gli ingredienti: la zucca e le patate precedentemente lavorate, la farina, l’uovo, il sale e la noce moscata. Amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio. Se risulterà troppo morbido aggiungete della farina, ma poca alla volta.
Mettete a bollire dell’acqua salata e nel mentre iniziate a dare forma agli gnocchi: dividete l’impasto in lunghi serpentelli, tagliateli a cilindri e poi passateli sui rebbi di una forchetta per conferirgli la striatura classica. La cottura non è molto difficile: appena gli gnocchi saliranno a galla basterà scolarli con una schiumarola.
Come condirli? Per apprezzare a pieno il gusto originale degli gnocchi, il condimento ideale è quello “burro e salvia”; per i palati più esigenti invece perché non preparare fondute di formaggi unite a cubi di pancetta e una spolverata di erbe aromatiche?
Non vi resta quindi che sbizzarrirvi e trovare il miglior abbinamento per esaltare il gusto dolce e allo stesso tempo delicato degli gnocchi di zucca!