Dolci di Pasqua: tradizioni e nuove proposte

dolci pasqua

Nonostante il detto “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, questa festa è un’occasione per stare con la propria famiglia e pranzare in compagnia. Tra le varie prelibatezze da gustare in questo giorno i principali protagonisti del menù sono i dolci: per questo motivo oggi entriamo nel mondo delle colombe e delle uova di cioccolato, viaggiando tra i classici della tradizione e idee, invece, più originali.

I dolci più apprezzati durante il giorno di Pasqua sono ovviamente le uova al cioccolato e la colomba, simbolo di pace e di un buon augurio per il futuro. Questa ricetta nasce in Lombardia e si diffonde in breve tempo in tutta Italia. Ottenuta dalla fermentazione di pasta acida arricchita poi con mandorle e canditi, la colomba è un tradizionale dolce pasquale ricoperto da un’inconfondibile glassa a base di albume zuccherato, granella di zucchero e mandorle.

Oltre a questo classico, sulle tavole venete troveremo sicuramente anche la tipica fugassa, ossia un pane dolce a base di farina, burro, zucchero e lievito. Considerato il prodotto di pasticceria più antico della tradizione veneta, veniva utilizzato dai fornai per rendere omaggio ai loro clienti più fedeli. Dopo una lunghissima lievitazione e la cottura al forno, questo dessert viene arricchito con mandorle, uvetta e vaniglia, a seconda dei gusti personali.

In Friuli Venezia Giulia, invece, oltre alla classica colomba e all’uovo di Pasqua, possiamo trovare la pinza pasquale alla triestina, un pane dolce che si è presto diffuso in tutto il Friuli. Simile alla fugassa veneta, la pinza pasquale si caratterizza per la doppia lievitazione di un impasto di farina, zucchero e burro in grado di raggiungere una particolare consistenza grazie all’aggiunta di molte uova. La tradizione prevede infatti l’aggiunta di 6 tuorli e due albumi. Gusto e aroma sono alla fine arricchiti dalla presenza di un bicchiere di rum.

Se si vuole portare in tavola qualcosa di più originale, invece, possiamo dedicarci alla realizzazione del tiramisù di colomba, un dessert monoporzione diverso dal solito che farà sicuramente venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia e che può diventare l’idea perfetta con cui riciclare i dolci avanzati dai pranzi di festa.

Tra ricette tradizionali e le idee più originali, i dolci saranno sicuramente ottimi protagonisti nel menù del giorno di Pasqua, rendendo questa giornata ancora più golosa e perfetta.