Dolci di Carnevale veneti: Galani, Castagnole e Frittelle

dolci di carnevale

Il Veneto è famoso in tutto il mondo per il Carnevale di Venezia ma anche per i dolci tipici che in questo periodo invadono case, locali e pasticcerie di tutta la regione. Venezia, nel periodo dei festeggiamenti, oltre a riempirsi di turisti che arrivano da tutto il mondo, è infatti invasa dal profumo di frittelle e prelibatezze di Carnevale che coinvolgono tutti i nostri sensi.

L’origine dei dolci tipici è tanto antica quanto lo stesso Carnevale di Venezia e le varie ricette rappresentano oggi una testimonianza delle tradizioni che contraddistinguono da secoli questo momento dell’anno.

La ricetta più semplice da realizzare è sicuramente quella dei galani veneziani, chiamati anche crostoli o chiacchiere, a seconda del paese in cui vengono preparati. Sia fritti sia al forno, i galani rappresentano uno dei dolci di Carnevale più apprezzati e consumati dagli italiani. Infatti, grazie al loro profumo e alla loro friabilità sono in grado di conquistare il palato di grandi e piccini.

Come i galani, anche le castagnole spiccano tra i dolci più consumati durante questo periodo: la ricetta non risulta di difficile preparazione e necessita di un numero di ingredienti piuttosto ridotto. Saranno sufficienti uova, zucchero e farina per creare un perfetto impasto con cui formare tante piccole palline da friggere. Inoltre, una valida alternativa alla classica ricetta consiste nella farcitura delle stesse castagnole, per rendere questi dolcissimi bocconcini di pasta fritta ancor più morbidi e golosi.

Infine la ricetta veneta più conosciuta tra tutti i dolci di Carnevale è senza dubbio quella delle frittelle. Il numero di varianti che offre in fase di preparazione e gli ingredienti con cui può essere realizzata, la rendono in assoluto il dessert più replicato nelle cucine locali. Infatti, anche se le classiche frittelle veneziane sono soffici e delicate, senza aggiunte superflue per non alterare il sapore originale, le varianti che si trovano allontanandosi di poco dal capoluogo veneto sono davvero moltissime: alla crema pasticciera, allo zabaione, all’uvetta o al cioccolato.

Tra coriandoli e stelle filanti non ti resta che passare nei nostri punti vendita per fare scorta di tutti gli ingredienti necessari per preparare i dolci di Carnevale che preferisci e gustarli con gli amici e la famiglia in onore della tradizionale gastronomia veneziana.