Dall’Emilia alla tua tavola: i tortelli di zucca

Difficoltà

Difficile

Portata

Primo

Tempo

5 minuti

- 150 grammi farina 0
- 1 uovo
- 1 tuorlo d’uovo
- sale, pepe, noce moscata q.b.
- 500 grammi zucca già pulita
- parmigiano grattugiato
 

Procedimento:
Iniziate pulendo la zucca, sbucciatela, togliete semi e filamenti e tagliatela a pezzi per metterla in forno a 160 gradi per almeno un’ora.  Quando l’avrete tolta dal forno potete utilizzare il frullatore ad immersione, o se preferite il classico passaverdura, per riuscire a rendere omogenea la zucca come contenuto dei nostri dolci tortelli. Naturalmente al composto aggiungete del parmigiano grattugiato, sale e pepe, e un po’ di noce moscata. Se l’impasto risulta troppo morbido, vi consigliamo di aggiungere un po’ di pan grattato in modo da asciugarlo e renderlo più compatto.  
Coprite la ciotola con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per 24 ore.
Il giorno seguente iniziate a preparare la sfoglia per i tortelli, versate la farina in una spianatoia e create un vulcano, al centro versale uovo e tuorlo con il sale. Lavorate la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciate riposare il panetto, sotto ad uno strofinaccio, per almeno mezz’ora.
Dividete il panetto in grosse fette che saranno la base della vostra pasta, che vi consigliamo di stendere con un mattarello o più semplicemente con una sfogliatrice. Tagliate le sfoglie di pasta in modo da ricavane dei lunghi rettangoli larghi circa 7 cm. Al centro della sfoglia, distribuite il ripieno grazie ad un cucchiaino 3-4 cm e poi coprite il tutto con un’altra sfoglia in modo da racchiudere il ripieno, sigillatelo e tagliate, con un taglia pasta, i bordi di ciascun tortello.
Scaldate l’acqua in una pentola e cuocete i tortelli in acqua bollente per un minuto circa, scolateli con una schiumarola e conditeli con burro fuso o come un bel ragù!