Come prepararsi all’inizio della scuola!

Con l’inizio di settembre le vacanze sono ufficialmente finite e, dopo i tre mesi estivi, è arrivato il momento di tornare a scuola! Riprendere il ritmo e tornare a svegliarsi presto può non essere facile ma ci sono alcune trucchetti per aiutare i vostri figli a riprendere familiarità con la vita da studente, e iniziare con il piede giusto questo nuovo anno scolastico!
Innanzitutto serve gradualità: ritrovare la routine può richiedere anche una settimana, per questo è meglio rientrare dalle vacanze non troppo a ridosso del primo giorno. È fondamentale lasciare ai bambini un periodo “cuscinetto” nel quale aiutarli nella preparazione al nuovo anno. Ecco che la prima cosa da fare è anticipare di qualche minuto la sveglia, giorno dopo giorno, fino a non farla suonare più tardi delle nove. Solo così la mattina del primo giorno non si sentiranno disorientati da una sveglia più mattutina del solito!   
Un aiuto a riprendere il ritmo può essere preparare il pranzo all’ora in cui mangiano di solito al rientro da scuola i vostri figli, orari che in vacanza invece tendono a spostarsi. Un aiuto ulteriore è anche quello di iniziare a metterli a nanna all’orario in cui di solito vanno a dormire durante l’anno, li aiuterà a ritrovare il ritmo per affrontare le prime giornate scolastiche.
Se i tuoi figli sono stati bravi da terminare i compiti delle vacanze per tempo andate insieme a scegliere un libro da leggere, è un ottimo allenamento per la mente che li aiuterà a riprendere con tutta l’energia mentale necessaria! Bastano poche ore al giorno, una la mattina e una al pomeriggio e si terranno impegnati con un utile passatempo.
Venite nei nostri punti vendita a fare la spesa insieme, chiedi loro cosa preferirebbero portare a scuola come merenda, e insieme trovate tutto l’occorrente per un astuccio fornito. Penne, diario, quaderni e al tempo stesso fate un po’ di pulizia buttando via ciò che non serve più, come rimasugli di matita, penne mangiucchiate e gomme ormai finite.
Non preoccupatevi troppo, i bambini hanno molto spirito di adattamento e ci metteranno davvero poco per ambientarsi facilitandovi con questi semplici consigli per prepararsi all’inizio della scuola!