#CarbonaraDay : la storia della ricetta italiana più amata

Difficoltà

Facile

Portata

Primo

Tempo

20 minuti

350 gr. di spaghetti
120 gr. di guanciale
3 grossi tuorli e 1 albume
50 g di Pecorino Romano
sale fino e pepe q.b.

 
Gli spaghetti alla carbonara sono uno dei piatti più conosciuti al mondo e rappresentativi della cucina italiana. Con pochi e semplici ingredienti è possibile preparare un vero capolavoro!
 
Sabato 6 aprile si celebra il Carbonara Day, l’evento che raduna in cucina gli appassionati di tutto il mondo, organizzato dai pastai di AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e da IPO (International Pasta Organisation). Per partecipare virtualmente all’evento è necessario seguire l’hashtag #carbonaraday, grazie al quale sarà possibile condividere opinioni, foto e consigli con food blogger e chef. Lo scorso anno questo hashtag ha raccolto più di 83 milioni di persone nel mondo!
 
Qual è la storia della carbonara?
L’origine di questo piatto è assai discussa. Due sono le ipotesi. Nel primo caso la carbonara sarebbe stata inventata dai carbonai (“carbonari” in romanesco) sugli Appennini laziali che, grazie alla facile reperibilità degli ingredienti, la preparavano per creare un pasto completo e gustoso, ideale per fornire energie durante il lavoro. Sarebbe quindi l’evoluzione della pasta “cacio e ova” di origini laziali e abruzzesi. La seconda tesi invece pare risalga al periodo successivo la Liberazione di Roma nel 1944, quando nei mercati romani comparì il bacon importato dalle truppe americane.
La carbonara classica si prepara con pochi e semplici ingredienti, non mancano però le rivisitazioni. Infatti, alcuni la preparano con differenti tipi di pasta, dal maccherone al rigatone, altri ancora la cucinano con differenti carni e verdure come zucchine, piselli, coniglio o salsiccia.
La versione ufficiale prevede invece l’utilizzo di soli 6 ingredienti: la pasta che si predilige, il guanciale, le uova, il Pecorino Romano, sale e pepe.
 
Come preparare la carbonara
La preparazione di questo piatto è davvero semplice: in soli 20 minuti è pronta per essere gustata!
Innanzitutto è necessario mettere l’acqua a bollire, poi tagliare a quadratini il guanciale e farlo rosolare in padella fino a quando non sarà ben arrostito; in seguito sbattere le uova con il sale e aggiungere il Pecorino e un po’ di pepe. Quando la pasta è pronta, versatela nella padella dove è stato arrostito il guanciale e fatele assorbire il condimento utilizzando un cucchiaio di legno. Successivamente versate la pasta nella pentola di cottura, aggiungete le uova sbattute e mescolate in maniera che l’uovo si leghi alla pasta. Questa operazione va effettuata a fornello spento per evitare che l’uovo diventi una frittata!
Infine aggiungete altro pepe e Pecorino a piacere. Ora non vi resta che impiattare e servire in tavola!
 
La carbonara è una pietanza ricca di cultura e tradizione, semplice, veloce e gustosa come poche! Buon appetito!