Caponata di verdure

Difficoltà

Media

Portata

Contorno

Tempo

1 ora

500 gr melanzane
70 gr olive verdi denocciolate
20 gr capperi
180 gr pomodoro
1 cipolla
1 gambo di sedano
Zucchero
Aceto
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale
Pepe

Dalle origini siciliane, ma riadattata in vario modo a seconda del paese, la caponata è un contorno molto gustoso tipico della cucina mediterranea. Sebbene sia realizzata con ingredienti semplici come melanzane, cipolle, sedano e olive, la ricetta è comunque in grado di conferire al palato un tripudio di sapori unici all’altezza di un menù di carne o di pesce con cui stupire i vostri ospiti. Preparatevi dunque a sbizzarrirvi e personalizzare il vostro piatto arricchendo la ricetta con le verdure che preferite o altri ingredienti a seconda dei vostri gusti: noi vi proponiamo la nostra versione.
Preparazione della Caponata di verdure
Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a cubetti: lasciatele asciugare per circa un’ora in uno scolapasta, appoggiandoci sopra un peso così da rimuovere completamente tutta l’acqua. Trascorso il tempo, sciacquatele nuovamente e procuratevi una padella: aggiungete una quantità abbondante di olio e lasciatelo scaldare fino a farlo bollire. Una volta raggiunto il punto di ebollizione versate con attenzione i cubetti di melanzane e cuoceteli per qualche minuto. Quando vi sembrerà che abbiano assunto la giusta doratura, scolateli e riponeteli in un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Nel frattempo tagliate anche il sedano a rondelle e immergetelo in una pentola di acqua bollente salata per circa 3 minuti: dopodiché scolatelo, asciugatelo e scottatelo in padella.
Successivamente preparate il soffritto per cuocere le restanti verdure: tritate la cipolla e fatela appassire in un’altra padella con un filo d’olio. Tagliate le olive denocciolate e sciacquate i capperi per rimuovere il sale: aggiungete questi ultimi due ingredienti alla cipolla e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Incorporate nella padella anche i pomodori tagliati a pezzetti e il concentrato di pomodoro e cuocete a fiamma bassa per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando mancheranno pochi minuti, aggiungete le melanzane e il sedano, aggiustando di sale e di pepe se necessario. A parte fate sciogliere dello zucchero nell’aceto e utilizzate questa miscela per sfumare le vostre verdure: girate delicatamente per alcuni minuti per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e spegnete il fuoco, lasciando intiepidire la vostra caponata.
Tutto è pronto per essere servito!