Burger Vegetali

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Secondo
Tempo di cottura: 
30 minuti
Ingredienti: 

150 gr piselli
450 gr patate
100 gr carote
150 gr zucchine
30 gr parmigiano grattugiato
30 gr di pangrattato
1 uovo
Olio

Nel pieno dell’estate introdurre le verdure all’interno dell’alimentazione è d’obbligo, poiché il nostro organismo ha bisogno di integrare vitamine e sali minerali per combattere le alte temperature di questo periodo. La soluzione ideale per fare il pieno di energia senza rinunciare al gusto è quella di realizzare dei burger vegetali, un’alternativa nutriente e salutare ai classici hamburger di carne. Prepararli in casa è molto semplice: basterà scegliere le verdure che più preferite e in pochi semplici passaggi potrete ottenere nuove e gustosissime preparazioni da portare in tavola per stupire tutti i vostri ospiti. Approfittate quindi delle verdure di stagione, seguite i nostri consigli e sbizzarritevi con tantissime diverse combinazioni.

Preparazione dei Burger vegetali
Il primo passo per realizzare dei nutrienti e gustosi burger vegetali consiste nel lavare e pulire le verdure: sbucciate le carote, ponetele in una pentola piena d’acqua insieme alle zucchine e alle patate e cuocete per circa 20-25 minuti fino a quando non avranno raggiunto una consistenza più tenera.
Nel frattempo, in un’altra pentola, fate scaldare dell’acqua salata e quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, immergete i piselli: fateli cuocere per circa 15-20 minuti finché non si saranno ammorbiditi e scolateli, lasciandoli raffreddare in una ciotola.
A questo punto dovrebbero essere pronte anche le altre verdure: rimuovetele dall’acqua e lasciatele stemperare. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti; ripetete quest’ultima operazione anche per le carote e le zucchine e inserite il tutto nella ciotola in cui avete lasciato a raffreddare i piselli.
Unite alle verdure anche l’uovo e il pangrattato e mescolate con un cucchiaio amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto più o meno omogeneo. Aggiustate infine con sale e pepe e accendete il forno a 200° in modalità ventilata.
Procedete ora alla creazione dei vostri burger: suddividete tutto il composto di verdure in più parti della stessa misura e iniziate a creare delle palline con le mani, compattando bene.
Per mantenere una forma simile per tutti i burger aiutatevi con degli stampini della dimensione che preferite e appiattite delicatamente le vostre palline di verdure.
Replicate il procedimento fino a terminare tutto il composto, disponete i burger su una teglia rivestita di carta da forno e spennellateli con dell’olio. Quando il forno si sarà preriscaldato inserite la teglia e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Una volta che i vostri burger saranno ben dorati, sfornateli e serviteli ancora ben caldi, tra due fette di pane o insieme a qualche salsa.